paoul_logo_header_opt

Paoul srl

Gestione della produzione calzature del cliente PAOUL Srl

Le necessità

Gestire tutto il flusso commerciale, produttivo e amministrativo dall’acquisizione degli ordini clienti, la customizzazione dei prodotti, la produzione sia per magazzino e che per commessa, fino all’evasione e alle relative registrazioni contabili.

In particolare ha richiesto di implementare delle procedure automatiche per analizzare i costi e i tempi di lavorazione per reparto e per singolo modello.

La soluzione

Il gestionale Primula con il modulo integrato di produzione calzature, progressivamente implementato con una serie di funzionalità, consente di raggiungere un ottimo livello di gestione dei flussi operativi e un’analisi capillare dei costi di produzione.

In fase di inserimento di ogni nuovo ordine, l’operatore supportato da interrogazioni in real-time, decide la modalità di evasione selezionando una tra le seguenti possibilità:

  • attingere direttamente dal magazzino per i modelli pronti
  • prenotare la paia dalla produzione preventiva ancora in lavorazione
  • avviare la produzione diretta della commessa.

Il programma consente una customizzazione illimitata dei prodotti variando caratteristiche e componenti in modo da soddisfare le richieste del cliente e predispone automaticamente le descrizioni dettagliate da utilizzare nei documenti del ciclo attivo fino alla composizione dell’etichetta da applicare nelle scatole.

Procedure specifiche permettono di registrare:

  • le fasi lavorate (direttamente nelle postazioni in fabbrica)
  • i tempi necessari per ogni singola lavorazione dei modelli a catalogo
  • le risorse del personale dedicato per ogni reparto giorno per giorno.

I vantaggi

Analizzando i consuntivi delle vendite per periodo, il cliente ottiene i dati previsionali che gli consentono di avviare una produzione preventiva per abbassare i tempi di consegna degli ordinativi.

L’incrocio delle informazioni registrate quotidianamente consente di determinare la capacità produttiva giornaliera per reparto e di evidenziare gli scostamenti con la produzione reale.

I responsabili di produzione hanno quindi uno strumento sempre aggiornato per monitorare i vari reparti e gestire tempestivamente eventuali criticità.